COMMANDO NEUROPATICO
Benvenuto, assettati e pigliati na cosa!!



 
IndiceIndice  RegistratiRegistrati  Accedi  COMMANDO     NEUROPATICO    -     SITO UFFICIALECOMMANDO NEUROPATICO - SITO UFFICIALE  COMUNE   DI   SAN   CATALDOCOMUNE DI SAN CATALDO  CALCIOLANDIACALCIOLANDIA  Sancataldese calcioSancataldese calcio  

Nuovo Argomento   Rispondi all'argomentoCondividere | 
 

 Favara

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Foddri Libero
MODERATOR
MODERATOR
avatar

Numero di messaggi : 1357
Località : San Cataldo
Data d'iscrizione : 28.12.07

MessaggioTitolo: Favara   2007-12-29, 12:23

Favara: 33433 ab.

Subito dopo la seconda guerra mondiale, un gruppo di giovani appassionati di calcio, fonda a Favara una squadra che partecipa al campionato provinciale con il nome di Libertas Favara, giocando le partite casalinghe in un terreno adattato che sorgeva a “Trizzera” nei pressi dove oggi c’è la scuola media A.Mendola. Poi partecipa ai campionati di terza e/o seconda categoria, cambiando nel frattempo la sua denominazione in Favara.Nei primi anni 60 viene costruito un vero stadio in via dei Mille nella proprietà dei Padri Vocazionisti di cui prende il nome e la squadra retta da Don Prisco viene chiamata Chiaramontana, in onore della nobile famiglia che a partire dal XIII secolo governò Favara. La squadra arriva in prima categoria e calca i terreni di gioco fino al 1967 anno in cui scompare.
Per un altro anno, l’attività calcistica è portata avanti a livello giovanile dalla Juve Club una squadra fondata alcuni anni prima dai signori D. Felice, S. Castronovo e C. Sutera. Nel 1969 il calcio a Favara chiude i battenti. Nel giugno del 1970 grazie ad alcuni appassionati tra i quali I. Alcamisi, C. Varisano e l’on. F. Lentini viene fondata l’U.S. Favara che partecipa al campionato di seconda categoria giocando nello stadio dei Padri Vocazionisti. Nel 1971 con la costruzione dello stadio comunale, in seguito Giovanni Bruccoleri la squadra si trasferisce nel nuovo impianto.Nella stagione 1979/80 conquista la serie D. In questo periodo si formano a Favara altre squadre: le meteore Fawar e Libertas e la Pro Favara fondata dai signori G. Cusumano, R. Costanza e G. Castronovo.Nel 1988, l’on. Lentini, intenzionato a fare un forte team per tutto l’interland agrigentino fa la fusione tra il Favara e l’Akragas, portando la squadra a giocare nel capoluogo, con il nome di Agrigento-Favara. E’ l’inizio della fine. I tifosi seguono la squadra solo per il primo anno, dopo cominciano a seguire la Pro Favara, facendo di questa la squadra del cuore. La Pro Favara partendo dalla terza categoria viene promossa nella stagione 2000/01 in serie D (Interregionale) da cui nella stagione 2003/04 retrocede disputando a tutt’oggi il campionato di Eccellenza. Contemporaneamente agli anni gloriosi della Pro Favara, si formano altre 3 squadre: il Club Nuova Favara, l'A.S. Chiaramontana, in ricordo della vecchia squadra (scomparse entrambe dopo un anno dalla fondazione) e il Mondial Favara (attualmente in promozione).
Per quanto riguarda la tifoseria ho poche notizie risalenti agli anni 80, la squadra veniva seguita in maniera numerosa verso la fine degli anni 90 con la pro favara che arrivò in pochi anni dalla promozione alla serie D dove rimase per pochi anni, non si può parlare di Ultras per come lo intendiamo oggi, ma di tifo organizzato si, forse raggiunsero il massimo nella stagione 2000/01 anno della promozione in D…. in quegli anni apparve lo striscione fradici……..buone le medie spettatori in casa nel primo anno di D spesso oltre i mille spettatori; il derby con la gattopardo venne disputato davanti a circa 1500 spettatori nel finale di campionato saranno costretti a giocare in campo neutro non ricordo per quale motivo….per alcuni anni saranno costretti a disputare le partite casalinghe nella vicina ed odiata Agrigento, la presenza sarà discontinua e condizionata dall’andamento della squadra…verso la fine del 2004/2005 in eccellenza, decideranno di provare l’avventura Ultras ed i due gruppi Fradici e Fedayn cominceranno a seguire la pro favara in maniera continua, a prescindere dall’andamento della squadra, dimostrando anche buoni margini di crescita, dureranno per più di un anno, ma alcune difficoltà li porteranno a fermarsi.
Il pensiero ultras in alcuni è comunque rimasto vivo e magari in futuro ci saranno le condizioni per metterlo in pratica e ripartire…..
In tutti questi anni hanno creato rapporti di amicizia in passato con Enna, rispolverata di recente e negli ultimi anni con San Cataldo con reciproche visite…… rivalità con Gela anni passati, qualche screzio con Canicattì, rivalità con i nisseni e rivalità di stampo campanilistico, trasferita anche nel calcio con Agrigento.

Altri striscioni e sigle apparse nel tempo:Southern Force, Falange d' assalto, vecchia guardia, ultras favara, sconvolts brigate.
Tornare in alto Andare in basso
Foddri Libero
MODERATOR
MODERATOR
avatar

Numero di messaggi : 1357
Località : San Cataldo
Data d'iscrizione : 28.12.07

MessaggioTitolo: akragas - pro favara 00-01   2008-01-29, 13:48

Tornare in alto Andare in basso
Foddri Libero
MODERATOR
MODERATOR
avatar

Numero di messaggi : 1357
Località : San Cataldo
Data d'iscrizione : 28.12.07

MessaggioTitolo: pro favara-alcamo 00-01   2008-01-29, 13:49

Tornare in alto Andare in basso
Totò22
MODERATOR
MODERATOR
avatar

Numero di messaggi : 4127
Località : San Cataldo
Data d'iscrizione : 29.12.07

MessaggioTitolo: Re: Favara   2009-07-03, 13:27

UFFICIALE: siamo tornati!

29 giu, 2009 Notizie Prima categoria Pro Favara Ritorno Ufficiale

La Pro Favara è finalmente a casa sua; l’erba sintetica dello stadio Bruccoleri sarà ancora calpestata dalla squadra che per 25 anni ha fatto la storia del calcio favarese rappresentando degnamente il paese nei campionati dilettantistici siciliani e dell’Italia meridionale.
E sia ben chiaro: Non ritorna per essere l’antagonista dell’altra società calcistica locale, a cui auguriamo ogni bene, ma, ritorna semplicemente perchè i colori giallo-blù sono unici, perchè quel nome è magico, perchè non si possono disperdere i ricordi che ci hanno accompagnato per tanti anni; ritorna perchè la storia siamo noi e nessun altro, perchè la Pro è la nostra unica squadra.
Forza Pro Favara… anzi forza PRO FAVARA 1984.

Tornare in alto Andare in basso
Totò22
MODERATOR
MODERATOR
avatar

Numero di messaggi : 4127
Località : San Cataldo
Data d'iscrizione : 29.12.07

MessaggioTitolo: Re: Favara   2012-03-24, 11:30

TIFOSI


Il tifo organizzato a Favara, nasceva negli 80′. Tra la fine di questi e l’inizio degli anni 90′ la tifoseria organizzata di Favara era tra le più attive nel dilettantismo siciliano e sicuramente tra le più coreografiche e temute (livelli che raggiunse nuovamente nei primi anni 2000). Col passare del tempo iniziò l’uso degli striscioni, tra i primi e sicuramente tra i più usati, vi era un grande striscione nero con la scritta giallo-blù “Ultras Favara”. Un altro imponente striscione blù con scritta gialla, rappresentava il folto gruppo Southern Force, durato fino alla fine degli anni 90. Insieme, e come quasi mai accade, in sintonia agli Shouthern Force riempivano il “Bruccoleri” il gruppo Falange d’Assalto, gli Svonvolts e la Vecchia Guardia. Nel 1995 numerosi componenti dei vari gruppi diedero vita al Club Itria 1995, rappresentato allo stadio dalla semplice scritta “ULTRAS” con quello, che poi sarebbe diventato il simbolo dei tifosi favaresi, il volto di un bulldog arrabbiato. Con l’entusiamo della Promozione in serie D, nacquero altri due gruppi, i FRADICI, rappresentati dal volto di Jim Morrison e da un boccale di birra e le BRIGATE 2001, politicamente schierate a sinistra, rappresentate da Che Guevara. Nel 2005 nascono i FEDAYN, anch’essi rappresentati da Che Guevara e schierati a sinistra, ma cessano la loro attività dopo soltanto una stagione. Nel 2008 con il trasferimento (poi rivelatosi temporaneo) della Pro Favara a Raffadali, tutti i gruppi ultras favaresi vennero sciolti. Negli ultimi anni numerosi tentativi di riportare gli ultras allo stadio sono falliti. Il 18 Settembre 2011 (Pro Favara-Villabate) è il giorno dell’esordio del nuovo gruppo di tifo organizzato, si tratta dei ragazzi della Curva Nord.

Amicizie:
Enna
Sancataldese

Rivalità:
Akragas
Nissa

Fonte: http://forzafavara.it
Tornare in alto Andare in basso
Totò22
MODERATOR
MODERATOR
avatar

Numero di messaggi : 4127
Località : San Cataldo
Data d'iscrizione : 29.12.07

MessaggioTitolo: Re: Favara   2012-03-24, 11:35

Campionato Promozione girone A Stagione 2011/2012

Pro Favara - Cianciana


Pro Favara - Capaci


Pro Favara - Prizzi


Raffadali - Pro Favara


Pro Favara - Isola delle femmine


Pro Favara - Aragona


Playoff Pro Favara - Aragona
Tornare in alto Andare in basso
Totò22
MODERATOR
MODERATOR
avatar

Numero di messaggi : 4127
Località : San Cataldo
Data d'iscrizione : 29.12.07

MessaggioTitolo: Re: Favara   2013-07-06, 14:47

Campionato Promozione girone A Stagione 2012/2013

Pro Favara - Serradifalco


Pro Favara vince il campionato di Promozione e sale in Eccellenza
Tornare in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




MessaggioTitolo: Re: Favara   

Tornare in alto Andare in basso
 
Favara
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
COMMANDO NEUROPATICO :: ALTRE TIFOSERIE :: TIFOSERIE SICILIANE :: Favara - Pro Favara-
Nuovo Argomento   Rispondi all'argomentoAndare verso: